mercoledì 2 giugno 2010

SU "IL MEDIANO.IT" DI OGGI: LA NAZIONALE DELLE DUE SICILIE ALLA "VIVA WORLD CUP"

Cammino positivo al Mondiale “alternativo” per la selezione composta in gran parte da calciatori campani.

Chiusa, per la Nazionale del Regno delle Due Sicilie, la prima fase della “Viva World Cup”, la Coppa del Mondo di calcio per nazionali non riconosciute dalla Fifa che si sta disputando a Gozo, Malta. La compagine giallorossa, guidata in panchina da Michele Riviello, ha conseguito nelle due partite del proprio mini-girone una sconfitta e un successo. Pesante, la debacle (4-1) all’esordio contro la selezione del Kurdistan; soddisfacente, invece, la prestazione nel match vinto ieri per 1-0 contro la Provenza. Per l’approdo alle semifinali (previste per il 4 giugno) c’è da attendere il risultato della sfida diretta odierna tra le due avversarie di raggruppamento; si configura, per i giallorossi, un possibile “derby” nel turno successivo contro la Padania, campione in carica e già vincitrice del proprio girone.


Vero trascinatore della squadra, e marcatore in entrambi i match, è stato anche il giocatore più rappresentativo della selezione: Pietro Cappuccilli, 37 anni, vecchia conoscenza del calcio campano per i suoi trascorsi con le maglie di Casertana e Sant’Antonio Abate. Il fantasista è anche tra i pochissimi calciatori della compagine neoborbonica a non essere originario della Campania; la Nazionale delle Due Sicilie, fondata nel 2009 da Antonio Pagano e Guglielmo Di Grezia, attinge infatti a piene mani dalla nostra regione, schierando ragazzi nativi di tutte le province. Tra questi, anche diversi nomi noti del calcio nostrano, quali Enzo Lepre (attaccante classe ’89 del Gladiator, ex Sibilla), Enrico Velardi (centrocampista del Venafro, l’anno scorso a S. Antonio Abate) e Gianluca Esposito (difensore, anche lui quest’anno tra le fila dei bianconeri molisani, già alla Cavese e alla Nocerina). Ma la formazione comprende anche uomini tesserati per Aversa, Bojano, Paestum, Maddalonese, Sesto Campano. Per essi, vale il sogno di disputare un torneo internazionale, ancorchè non riconosciuto dalla massima organizzazione calcistica mondiale. Un sogno che, si spera, possa proseguire fino all’atto conclusivo, previsto per sabato 5 giugno.

LA ROSA
PORTIERI: Izzo (Venafro), Fiorenzano (Aversa)
DIFENSORI: Bagnara (S. Nicolò), Esposito (Venafro), Pipola (S. Felice), Balestra (Venafro), Paracolli (Gladiator), Maresca (Maddalonese), Valerio (Terracina)
CENTROCAMPISTI: Basso (Gladiator), Rea (Paestum), Velardi (Venafro), Capezzuto (Venafro), De Luca (Gladiator), Altieri (Bojano), Zamparelli (Gladiator)
ATTACCANTI: Di Giacomo (Pro Cisterna), Cappuccilli (Sezze), Bonavolontà (Gladiator), Lepre (Gladiator), Macari (Sesto Campano)
ALLENATORE: Michele Riviello

Autore: Vincenzo Cuccurullo

Fonte:Il mediano.it
.

Nessun commento:

Posta un commento