lunedì 17 maggio 2010

ALLA SCOPERTA DEI NOSTRI AVVERSARI AL MONDIALE 2010: PROVENZA

La Provenza (Provence in francese, Prouvènço/ Provença in lingua provenzale) è una antica provincia del sud-est della Francia, che si estendeva dalla riva est del Rodano fino a Le Trayas, cittadina situata a 20 km a sud di Cannes. Spesso il termine viene usato, erroneamente, come sinonimo per l'intera Occitania.

L'importanza culturale di questa provincia era tale nel Medioevo che molti autori, come ad esempio Dante Alighieri la citassero spesso: nella Divina Commedia è menzionata svariate volte.

È, insieme alla Linguadoca, l'unica Regione francese che accolse importanti colonie greche e, in assoluto, quella che subì più intensamente il processo di romanizzazione, iniziato fin dalla seconda metà del II secolo a.C. e protrattosi per ben seicento anni. In Provenza si sviluppò, in età medievale, una civiltà raffinata, che si irradiò in gran parte d'Europa e che conobbe il suo punto algido a cavallo fra il XII e il XIII secolo.

Coltivazioni di lavanda in Vaucluse

La Provenza è nota per la lavanda, pianta aromatica che è tradizionalmente coltivata in gran parte del territorio.

La Regione costituisce infine una delle grandi mete del turismo internazionale, grazie alla mitezza del suo clima, alla bellezza del suo litorale, al fascino delle sue città d'arte e all'alto livello della sua cucina.

Shirt badge/Association  crest
Association Fédération Provençale de Football
Confederation NF Board
Top scorer Ennys Hammoud (5)

Home colours
Away colours
First international
Provence Provence 0 - 4 Catalonia
(3 April 1921)
Biggest win
Provence Provence 3 - 1 Gozo
(Padania, 22 June 2009)
Biggest defeat
Provence Provence 0 - 6 Iraqi Kurdistan
(Padania, 25 June 2009)
VIVA World Cup
Appearances 2 (First in 2008)

The Provence football team is the football team for the French territory of Provence, they do not have affiliation with UEFA or FIFA, but are an affiliate member of the NF-Board since december 2008.

In 2008 and for the first time since 1921, the Provence team played matches, competing in the 2008 VIVA World Cup where they finished in the last place after losing all of their four games. After a losing streak of six games, the team finally claimed a first win in the end of last year, when they beat Monaco 3-2 in a friendly.

Fonte:Wikipedia

Stemma della Provenza, derivato da quello dei conti d'Angiò e di Provenza: d'azzurro con giglio dorato e lambello di rosso
Bandiera della Provenza
Sovrapposizione dei confini dell'Occitania (in rosso) all'attuale suddivisione in dipartimenti della Francia. La Provenza è indicata in verde.
Una mappa della Francia nel 1477, che evidenzia i confini della Contea di Provenza



Nessun commento:

Posta un commento